LUCCA. “Un significativo passo in avanti verso una mobilità ferroviaria adeguata alle esigenze degli utenti che, da troppi anni, patiscono un servizio sotto il profilo dei tempi di percorrenza veramente d’altri tempi”.

Esprime le sua soddisfazione il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli appena appreso la notizia che il Governo Renzi ha destinato 220 milioni di euro per il miglioramento infrastrutturale della linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Firenze, per procedere così a quel necessario potenziamento della linea che collega la Versilia con Firenze attraverso Lucca, giornalmente utilizzata da migliaia di pendolari, sia studenti che lavoratori.

“È un atto importante, che segna una svolta, quello compiuto dal Ministero delle infrastrutture – aggiunge Baccelli -, un provvedimento che va nella giusta direzione dopo che in questi anni tutti gli enti locali, oltre agli utenti stessi, avevano sollecitato la necessità di un intervento serio da parte del Governo viste le competenze sulla tratta ferroviaria e l’entità dell’investimento previsto. Per questo ringrazio, oltre al viceministro Riccardo Nencini, i parlamentari interessati, nonché la Regione Toscana che su questo aspetto ha sempre collaborato fattivamente con gli enti locali”.

Il presidente Baccelli, infine, ricorda che “il potenziamento della linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia-Firenze era tra le priorità dell’accordo siglato tra gli enti locali in Provincia nel marzo del 2008 per lo sviluppo del sistema della mobilità della Piana di Lucca”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Provincia di Lucca Stefano Baccelli treni viareggio-firenze

ultimo aggiornamento: 12-06-2014


Regione a Trenitalia: “Attenzione contro rischio-caldo per i pendolari”

“Il Governo investirà 220 milioni per la linea Viareggio-Firenze”